Vieni a trovarci su...

 

Il nostro motto

Dalla provincia di Benevento una sola passione, una sola musica, un solo modo di vivere, un solo mito: SOLO VASCO!!!
Noi che facciamo km e km solo per te;
Noi che preferiamo una vita spericolata e non una vita tranquilla;
Noi che pensiamo che la vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia;
Noi che "Ogni volta con Vasco Basta poco per Vivere una favola";

Tutto questo è  SOLO VASCO FANSCLUB!!!

Live Kom 016

Bibliografia

I libri su Vasco ne sono tanti. In questa sezione, abbiamo messo i libri che per noi sono i più interessanti da leggere.  Non abbiamo inserito la rivista "Il Blasco" anche se per noi è una specie di "Bibbia" di Vasco.

 

DIARIO DI BORDO DEL CAPITANO di "Vasco Rossi" 

Diario di bordo

Anno: 1996

Editore: Mondadori  

Descrizione: libro scritto direttamente da Vasco con delle frasi che rappresentano il suo modo di essere e tutto ciò che gira intorno a lui. Un vero fans non può non avere nella sua biblioteca questo libro. 

  

 

 

ROXY BAGNO. CARO VASCO TI SCRIVO  

roxy bagnoAnno: 2001

Editore: Perdisa

Descrizione: Migliaia di scritte ti bloccano quando, spinto dal bisogno o dalla curiosità, scendi nel bagno del ROXY BAR, il mitico locale sotto le due torri, immortalato dall'altrettanto mitico "Blasco" ina una delle sue canzoni. Non puoi fare a meno di lasciarti catturare dai "pensieri" di giovani di ogni età che coprono, ogni centimetro quadrato del famoso cesso. Il libro vuole testimoniare e fermare nel tempo gli stati d'animo e le passioni che hanno spinto e spingono i fans del più amato fra i cantautori a scendere nel bagno, pressati non solo da bisogni fisiologici.

  

DIO VASCO di "Valentina Pigmei"

Vasco dio

Anno: 2003

Editore: Arcana 

Descrizione: Zocca è un paesino di circa 5mila anime che deve la sua celebrità a un solo personaggio: Vasco Rossi, l'unica autentica rockstar di casa nostra. E se le vere star si distinguono da quelle minori perché vengono chiamate con il solo nome di battesimo, allora l'unico vero divo dello showbiz italiano è indubbiamente Vasco, che alla pari di Marilyn, Elvis o Bruce, viene citato come se fosse un amico, uno di famiglia. Quest'opera è una dichiarazione d'amicizia e insieme un'appassionata cronistoria sulle orme del cantante modenese, ricca di curiosità, piena di aneddoti e capace di aprire una preziosa finestra sul backstage di un artista singolare che ha saputo rivolgersi a tutti: buoni e cattivi. Chi è dunque Vasco Rossi da Zocca? Valentina Pigmei lo racconta svelando numerosi aspetti di un uomo che di volta in volta ci apparirà come con un'icona, un rivoluzionario, un poeta metropolitano, un cattivo maestro, un profeta e così almeno pensano alcuni - semplicemente un Dio.

  

VASCO PER SEMPRE SCOMODO di "Michele Monina" (inserto di "Tutto") 

per sempre scomodo

Anno: 2003

Editore: Mondadori 

Descrizione: La storia, le confessioni, i concerti, le foto più belle della nostra Rockstar.

 

  

 

 

VASCO

Vasco chiaroscuro

Anno: 2003

Editore: Chiaroscuro 

Descrizione: Dieci anni di foto, la maggior parte inedite; ma anche immagini dell’infanzia e tratte dall’album personale. Gli articoli e gli editoriali più significativi scritti dall’artista per la sua rivista "Il Blasco". Le foto dei tre grandi concerti di Vasco a San Siro ’03. Gli scritti di Guido Elmi che raccontano la nascita di ogni album. Un libro imperdibile per ogni appassionato.

   

  

VASCO CHI? di "Michele Monina" 

vasco chi

Anno: 2004

Editore: Marco Tropea 

Descrizione: Qui dentro trovi tutto quello che c'è da sapere su di lui. Molte cose già le sai: è il primo nome che ti viene in mente quando pensi al rock italiano, chissà quante sue canzoni conosci (magari senza volerlo), e non solo quelle. E poi è l'unico cantante italiano che, fan o non fan, chiami sempre e solo per nome. In questo libro trovi la sua storia, tutta. Gli inizi come dj, a metà anni settanta in una radio libera emiliana, i primi burrascosi concerti (quando il pubblico gli tirava lattine, spesso piene), poi la fama, i concerti con ottantamila persone in delirio. Infine, Vasco chi? si chiude con tutto quello che lui ha scritto e tutto quello che hanno scritto di lui: dischi, canzoni, libri, siti web.  

  

VASCO ROSSI TRIBUTE di "Massimo Cotto" (Speciale Rock Legends) 

Vasco tribute

Anno: 2005

Editore: Rockstar 

Descrizione: inserto speciale di "Rock Legends" che parla del nostro mito. E' una raccolta di varie interviste fatte da Rockstar negli anni ad ogni uscita di un nuovo album di Vasco.

 

 

 

REWIND: VASCO IN CENTO FOTO DAL MITO ALLE ORIGINI 

reiwnd foto

Anno: 2005

Editore: Roizzoli 

Descrizione: la storia di Vasco Rossi riletta attraverso le immagini dei fotografi che hanno seguito la sua carriera. Una pellicola che si riavvolge fermando i fotogrammi più significativi, curiosi, evocativi: da oggi agli inizi, dal mito alle origini. 

  

 

VASCO di "Guido Harari" (libro fotografico + 4 cd) 

Vasco Harari

Anno: 2006

Editore: Edel 

Descrizione: le fotografie di questo libro sono in gran parte contemporanee delle registrazioni contenute nei 4 cd che lo accompagnano. Ci sono scatti nella campagna di Zocca e sul palco o per promuovere un suo cd "C'è chi dice no". Sia che lo si colga lontano dai riflettori e dal suo stesso mito, si che lo si osservi su un palco, capace come pochi si "suonare" il suo pubblico, di Vasco colpiscono sempre gli occhi. Sono loro a parlare per lui, senza mediazioni, come certe sue massime fulminanti.  

   

VASCO ROSSI di "Angelo Gregoris" 

Vasco Rossi Gregoris

Anno: 2007

Editore: Gremese 

Descrizione: Passano gli anni e cambiano le mode, ma con quasi trent'anni di carriera alle spalle Vasco è sempre al massimo del successo. È maturato, si è rinnovato, superando anche i periodi bui, perdendo e sempre ritrovando la vena creativa. Questo libro ne ripercorre le tappe fondamentali, dagli esordi fino agli ultimi successi, attraverso la sua discografia e una carrellata di foto.  

 

 

  

VASCO ROSSI, UNA VITA SPERICOLATA di "Massimo Poggini" (inserto Max)

una vita spericolata

Anno: 2008

Editore: Max

Descrizione: Questo inserto è una ristampa del libro "Vasco Rossi, una vita spericolata" di Massimo Poggini del 1985 che è stato anche ristampato nel 2010. E' la rievocazione della vita spericolata del rocker di Zocca degli anni 80. Bellissime le foto e le pagine del diario personale a corredo del volume (nella versione originale). Un libro che si legge tutto di un fiato. Le prime pagine della storia musicale di un artista consacratosi dopo più di trent'anni, come poeta rock, mito della musica d'autore italiana.  

   

VASCO: HO FATTO UN SOGNO  (graphic novel) 

ho fatto un sogno

Anno: 2010

Editore: Rizzoli

Descrizione: un vero e proprio romanzo a fumetti il protagonista è proprio Vasco, che si muoverà con la sua andatura, la sua postura ed il suo inseparabile cappellino, in un immaginario e rigido scenario futuro caratterizzato da una ferrea dittatura che tutto controlla e nel quale tutto è sottoposto ad una ferrea vigilanza, ad una feroce censura. Una società che vieta ogni libera forma di aggregazione, una società nella quale l’arte è bandita. Una sovrastruttura in perenne lotta con la principale forma di dissidenza: la musica. La musica capace di aiutare a sopportare tirannie con la forza dirompente della fantasia e dell’immaginazione, “un modo migliore di vivere”. Nella graphic novel “Ho fatto un sogno” la popolazione è obbligata ad essere felice, o perlomeno a sembrarlo, anche con uso massiccio di farmaci euforizzanti. In un simile contesto non essere felici è un gesto trasgressivo e sovversivo. Come suonare e cantare.

   

ZIO PAPERONE, PAPERICA E IL CONCERTO DEL COMANDANTE!!! 

topolino Vasco

Anno: 2010

Editore: Topolino

Descrizione: un numero storico di Topolino! Il numero 2833 ha sancito un omaggio del famosissimo settimanale a fumetti a Vasco Rossi. Proprio lui, il Komandante, o “Comandante” come viene riportato sulla copertina del fumetto. Ovviamente il nome del nuovo personaggio di Paperopoli non sarà “Vasco Rossi” ma una sorta di sua versione in “paperopolese”.

 

 

 

DUE MONDI A CONFRONTO: FRA CANZONI E PENSIERI di "Davide Beltrano" 

due mondi a confronto

Anno: 2010

Editore: il mio libro

Descrizione: due mondi a confronto, quello di un fan comune e quello del suo idolo. Due mondi che si incontrano, due contesti storici e sociali diversi ma così simili tra loro...le speranze, i sogni, le illusioni, attraverso i racconti che si susseguono tra le due realtà. Un fan come tanti che partendo dal suo mondo incontra quello del suo diolo. La vita in un racconto, fra canzoni e pensieri. Vi consigliamo di leggerlo.

  

 

VASCO ROSSI. BRIVIDI. MANIFESTI E TURBAMENTI di Salvatore Martorana, Henry Ruggeri e Claudio Bardi 

brividi

Anno: 2011

Editore: Arcana

Descrizione: Splendide fotografie scattate da un poeta dell’immagine si accompagnano a discorsi anarcoidi, sfoghi emotivi e intimi frammenti ironici scritti di notte da due figli auto-adottivi di Vasco Rossi, mentre, come al solito, erano in balia di alcuni whisky doppi, del loro Komandante e di loro stessi. Un valzer spericolato e precario tra ironia e pensieri, immagini ed emozioni. In una sola parola: BRIVIDI!

  

 

VASCO IN CONCERTO 

Vasco in concertoAnno: 2011

Editore: Giunti

Descrizione:Una ricostruzione dettagliata della storia e dei tour del cantante di Zocca, a partire dal 1965 quando debuttò, a soli 13 anni, al concorso “Usignolo d’oro” fino al Tour del 2011. Date, concerti, difficoltà, emozioni, scalette dei concerti, soddisfazioni e opinioni di tre generazioni di giornalisti rock. Una storia affascinante raccontata anche dai suoi collaboratori, con interviste speciali ai musicisti che lo hanno affiancato negli anni, produttori, manager e perfino al suo medico, Giovanni Gatti. In appendice è inoltre presente una selezione degli oggetti discografici più curiosi e interessanti che riguardano il cantante.

   

LA VERSIONE DI VASCO di Vasco Rossi 

La versione di Vasco

Anno: 2011

Editore: Chiarelettere 

DescrizioneLa libertà, il viaggio, la morte, Dio, la lealtà, l’avventura. L’uomo dietro la rockstar. Una sfida, lunga trent’anni, contro ipocrisie e pregiudizi. Un libro unico, che è il pensiero scomodo di un artista non convenzionale. Oggi Vasco Rossi è molto più di una rockstar. Dall’estate del 2011 le sue incursioni entrano come lame affilate nei grandi temi dell’uomo e dell’attualità: la vita, la religione e Dio, l’amicizia, il senso dello Stato, la libertà, i giovani, il successo. Con questo libro i fan e chi non lo conosce abbastanza scopriranno un Vasco Rossi diverso e inedito. Sempre spericolato, sempre libero e temerario. Ma anche appassionato lettore di Bakunin e degli anarchici dell’Ottocento; di Proust e di Sant’Agostino. Una formazione da autodidatta che vive in ogni sua canzone. La versione di Vasco raccoglie i pensieri, le domande, le riflessioni della più seguita rockstar italiana. Una vera sorpresa. Una straordinaria testimonianza di vita. 

  

VASCO LIVE KOM.011 3D 

Vasco live kom.011 3D

Anno: 2011

Editore: Chiaroscuro Pedragon

Descrizione: i concerti del Live Kom ‘011 immortalati dalle bellissime immagini di Gianluca Simoni e di Roberto Villani, gli unici due fotografi che hanno il permesso di circolare “ovunque” durante i concerti, prima e dopo, con il compito di catturare le immagini, le sensazioni ed emozioni di un momento. Il risultato è questo libro “confezionato” da Arturo Bertusi.

  

 

VASCO DALLA A ALLA ZOCCA di Salvatore Martorana, Henry Ruggeri, Claudio Bardi e Ka Bizzarro 

Vasco dalla A alla Zocca

Anno: 2011 

Editore: Arcana

Descrizione: Vasco dalla A alla Zocca non è una biografia, non si ha la presunzione né l’intenzione di ingabbiare tutto il fenomeno Vasco dentro un volume enciclopedico. La struttura alfabetica è una tecnica per raccogliere in modo più ordinato e coerente il fluire di pensieri, racconti, riflessioni, provocazioni, immagini che Vasco Rossi, uomo e artista, inconsapevolmente evoca. È, dunque, un viaggio. Un’avventura sotto il sole della passione, rinfrescato dai venti dell’ironia, tra i boschi della riflessione profonda e i campi aperti del pensiero leggero. Il tutto lasciando delle tracce, quelle che fanno la Storia: la memorabilia, i biglietti dei primi concerti, i manifesti, gli Lp, le foto, gli oggetti, insomma tutte quelle curiose tracce che Vasco ha disseminato lungo la sua carriera e le nostre vite. Nella struttura rigida dell’alfabeto troviamo la magia, la poesia: si parte dalla A di Albachiara e si finisce con la Z di Zocca, quasi come se il caso volesse ricordarci la bellezza della ciclicità della vita.  

 

 

VASCO ROSSI - TABULARASA 

Tabularasa Vasco

Anno: 2012

Editore: Mondadori

Descrizione: Un racconto per immagini, lungo ventisette anni, del grande Vasco. Un continuo rimbalzo tra il Vasco pubblico, l'icona rock, e un Vasco più Rossi, autoironico, quasi intimo. Un viaggio emotivo, sfacciato e suggestivo nelle tante sfumature di un uomo complesso, non riducibile a uno stereotipo. Tantomeno fotografico. "Tabularasa" è il risultato della convergenza del lavoro di due fotografi, Efrem Raimondi e Toni Thorimbert, che si integrano e si completano senza mai sovrapporsi. Colore, bianco e nero, sequenze, reportage e ritratti si dipanano lungo le pagine, prendono un ritmo quasi musicale che va oltre ogni cronologia.

 

 

DA VASCO AL SUD di "Davide Beltrano"  

Da Vasco al SudAnno: 2013

Editore: Dino Vitola Editore

Descrizione: Da Vasco al Sud, parte dall'arte di Vasco Rossi e arriva a raccontare della provincia in senso lato e di come siano cambiate le virtù, la voglia di fare dei giovani di oggi. Una testimonianza dell’attuale processo poetico, storico, sociologico e metodologico che pone la canzone e la poesia, come fonti di rinnovamento. Perché ogni posto nel mondo ha un Sud geografico; perché ogni Sud, è un viaggio nel profondo di noi stessi.
Da Vasco al Sud è il manifesto di coloro che non hanno il mal di vivere, ma una grande entusiastica voglia di vivere e sono «…belli incazzati».   

 

  

L'AMORALE DELLA FAVOLA di "Salvatore Martorana" 

L'amorale della favola

Anno: 2013

Editore: Arcana

Descrizione: Da "Albachiara" a "Vita spericolata", da "Jenny è pazza" a "Manifesto futurista", ecco le canzoni più "importanti" di Vasco Rossi selezionate dall'autore con la collaborazione di tutti i fanclub e i fansite dedicati al Blasco. "L'amorale della favola" è un'accurata analisi dell'evoluzione del linguaggio comunicativo del più grande rocker italiano, della sua forza espressiva, del suo ghigno provocatorio, delle sue debolezze romantiche. Un libro insolito, illuminante, imperdibile.

 

  

VASCO LIVE 

Vasco Live

Anno: 2013

Editore: Rizzoli

Descrizione: In 35 anni di carriera, dalla prima vera tournée a oggi, il Re del rock italiano ha attraversato tutta l'Italia con i suoi concerti, spettacoli, live show. Dalla preparazione al dietro le quinte, dai teatri agli stadi, le immagini raccontano i momenti più belli e gli attimi irripetibili, le canzoni, le scalette, il pubblico, le sensazioni dopo le serate e gli appunti per le sere successive.

Un libro illustrato caldo ed emozionante, con la prefazione di Vasco, che ripete la magia di uno show che è un rito collettivo e che si chiude con il successo recente del Vasco Live Kom Tour.

  

THE COMPLETE VASCO ROSSI 

Anno: 2014

Editore: Barbera

Descrizione: Molto più che una biografia, un tributo a uno dei rocker della musica italiana. Una biografia raccontata attraverso le sue canzoni: da "Albachiara" a "Siamo solo noi", da "Vita spericolata" a "Un senso", questo libro raccoglie gli aneddoti, le curiosità, le intuizioni che hanno caratterizato la vita di Vasco Rossi e dato forma a tutti i suoi successi. Le passioni, gli episodi e gli incontri che sono entrati a far parte della sua vita e che sono entrati dentro le sue canzoni o che ne sono stati fonte di ispirazione. Da questo libro emerge l'immagine di un uomo tormentato e pieno di sfaccettature, un uomo fragile, ma allo stesso tempo temerario, capace di trasformare in arte queste sue caratteristiche apparentemente inconciliabili e di sfornare sempre nuovi successi; alcuni di questi ancora oggi vengono cantati da chi era adolescente ieri e da chi lo sarà domani.

Questo libro è stato segnalato direttamente da Vasco come un libro che descrive realmente la sua vita.

 

LIVE KOM.014 

Anno: 2014

Editore: Mondadori

Descrizione: Libro fotografico INEDITO di Vasco Rossi. Una full immersion di 144 pagine imperdibili: il backstage, il palco, la band, i fan, i commenti di Blasco...

 

  

 

 

IL BLASCO NARRA LA STORIA di "Davide Beltrano"

Anno: 2014 

Editore: Dino Vitola Editore

Descrizione: Questo libro racconta la storia dell'Italia repubblicana attraverso le canzoni di Vasco. Un viaggio storico nell'Italia del dopoguerra che pone come fonte principale: la poetica del rocker di Zocca!

 

 

  

LIVE KOM.015 

Live Kom.015

Anno: 2015

Editore: Mondadori

Descrizione: 192 pagine di foto per ogni momento da "Sono Innocente" a"Albachiara".

 

  

 

 

 

VASCO ALL AREAS 

Vasco alla areasAnno: 2016

Editore: Cairo Publishing

Descrizione: Ogni fan sogna di possederlo, perché con un pass all areas al collo non c’è angolo della “macchina-concerto” che non possa essere visitato: dal dietro le quinte al sotto-palco, dai camerini dei musicisti alle stanze dei bottoni, ai coni d’ombra dove si nascondono i backliner. Ma, soprattutto, il blindatissimo camerino delle star. E quando la star è Vasco Rossi, l’unico rocker italiano che incendia il cuore di almeno tre generazioni, allora questo passepartout diventa davvero un oggetto magico. Vasco all areas è l’invito esclusivo per un’esperienza irripetibile: attraversare il Live Kom guidati dall’occhio esperto di Christian Tipaldi, il fotografo ufficiale del Komandante ma anche, da sempre, e innanzitutto, suo grandissimo fan. Se per anni vi siete chiesti come prende vita uno show spettacolare come pochi altri, quali sono i suoi meccanismi segreti e l’esercito di esperti che lo rendono possibile, quali atmosfere si respirano un secondo prima dell’ora X, la tensione, le emozioni, i momenti liberatori, i riti e le abitudini di Vasco e della sua band, allora queste pagine e queste immagini vi sveleranno tutto.

 

IMPOSSIBILE. IL RACCONTO DI UN SOGNATORE CHE CE L'HA FATTA di Emanuele Campasano

Vasco alla areas

Anno: 2016

Editore: Graf

Descrizione: Questo è il racconto di un fan che insegue il proprio sogno: incontrare Vasco Rossi. La sua pazza avventura è anticipata da una piccola introspezione, affinché il lettore si possa calare al meglio nell'animo dell'autore, percorrendo insieme a lui, il percorso che lo divide dal suo desiderio più ambito. Indipendentemente da quale sia la vostra ambizione, questo racconto ha l'intento di dare una speranza al lettore: nessun sogno è irrealizzabile. Non importa ciò che fai. Basta farlo bene. Basta crederci per davvero! Soprattutto, bisogna essere sempre gentili, sorridenti ed educati. L'educazione ed il rispetto premiano sempre.